ConferenzeConsulenzaProgetto EduCoReScaricareContatti
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Missione

EduCoRe si basa sull’esperienza raccolta nel progetto Grundtvig eHospital (www.ehospital-project.net). Questo progetto ha esaminato il potenziale degli ospedali come luoghi dove può avvenire l’apprendimento informale, l’informazione e l’uso delle tecnologie di comunicazione per l’educazione dei pazienti. Sono stati sviluppati e valutati sette corsi e-learning pilota per diversi gruppi target in sei paesi. Durante questi corsi è stato individuato un gruppo target con bisogni educativi specifici:

I pazienti che soffrono di disabilità fisica dopo un incidente oppure una malattia, rischiano di non avere più la possibilità di trovare impiego o di partecipare attivamente alla vita sociale. Appena avranno lasciato l’ospedale questi pazienti trascorrono diverse settimane o mesi nei centri di riabilitazione per ricevere trattamenti a lungo termine che mirano a rimuovere oppure almeno a minimizzare la disabilità fisica permettendo di rientrare nel mercato del lavoro e riprendere la vita quotidiana.

Una riabilitazione profonda comprende non soltanto un aspetto medico ma anche sociale e professionale. In molti casi, i pazienti in riabilitazione hanno bisogno di sottoporsi ad un ri-orientamento di carriera e educativa. Molti pazienti in riablitazione devono sottoporsi ad un ri-orientamento fondamentale e, di conseguenza ad una ri-educazione prima ancora di ritornare sul mercato del lavoro. In particolare, i pazienti più anziani, che sono la parte numericamente maggiore dei pazienti in riabilitazione, possono ripensare questo periodo di vita come opportunità per dedicarsi a nuove attività di apprendimento che potrebbero essere positive per il proprio sviluppo personale.

Durante il progetto EduCoRe sarà sviluppata e valutata una procedura fatta su misura per l’educazione e la consulenza alla carriera. Questa sarà affiancata da elementi di e-learning ed e-counselling.

Le esperienze che si raggiungeranno nei sei paesi partner durante il progetto EduCoRe saranno riassunte in una brochure di buone pratiche per gli educatori che desiderano lavorare in questo settore.

Target diretti

Il progetto ha cinque gruppi target diretti:

  • Formatori, sviluppatori di programmi e managers di istituzioni per l’educazione degli adulti;
  • Personale delle agenzie di consulenza per la carriera e formazione;
  • Centri di riabilitazione ed enti che finanziano queste attività
  • Autorità, sicurezza sociale ed enti assicurativi, ed altri attori nel settore della salute
  • Ricercatori nell’ambito dell’educazione, consulenza ed e-learning