ConferenzeConsulenzaProgetto EduCoReScaricareContatti
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Istruzione e Formazione

Alcuni pazienti dopo la riabilitazione medica hanno la possibilità di ritornare nell’azienda e al lavoro che avevano in precedenza. Questo potrebbe comportare delle difficoltà per la persona in riabilitazione: per esempio potrebbero essere state introdotte nuove tecnologie e procedure durante la loro assenza. Quindi nel corso del processo di pianificazione della carriera potrebbe essere necessario un aggiornamento di specifiche competenze – per ritornare al lavoro precedente oppure per svolgere una nuova mansione che rifletta i cambiamenti delle condizioni di salute.

Durante la permanenza nei centri di riabilitazione i pazienti sono incoraggiati ad identificare i corsi di educazione e formazione più adatti tra le tante offerte esistenti,  con l’aiuto di formatori esperti. Per l’identificazione del corso mirato si dovrebbe rispondere alle seguenti domande:

  • Quali sono i miei obiettivi professionali?
  • Di quali competenze ho bisogno per raggiungere questo obiettivo?
  • Che tipo di educazione e formazione sono disponibili?
  • Quale formazione viene offerta da questi tipi di corsi?
  • Quali opzioni di finanziamento esistono?
  • Ecc.

Non è mai troppo tardi per imparare – questo motto è particolarmente vero nella situazione di vita in cui si trovano coloro che devono affrontare un lungo periodo di riabilitazione.